sostenibilità
Per APOD, la sostenibilità non è un obiettivo da raggiungere, ma un percorso continuo che parte dalla terra e coinvolge ogni scelta quotidiana.
impegno sostenibile
Il nostro impegno per un futuro più sostenibile è sorretto da alcuni pilastri
Crediamo in un’agricoltura capace di produrre valore rispettando l’ambiente, le persone e le risorse naturali. Innovazione tecnologica, efficienza energetica e tutela del territorio sono i pilastri del nostro impegno: lavoriamo ogni giorno per costruire un modello agricolo che unisca tradizione e futuro, garantendo qualità, tracciabilità e rispetto per l’ecosistema.
Economia circolare e rispetto per il suolo
Ricicliamo materiali agricoli come polistiroli e tubicini e riutilizziamo gli scarti di produzione come fertilizzanti naturali, restituendo al terreno ciò che la natura ci offre.
Gestione responsabile dell’acqua
Utilizziamo sistemi di microirrigazione, raccolta e recupero delle acque piovane e un impianto di depurazione presente nel nostro stabilimento di San Severo per ridurre gli sprechi e garantire un risparmio idrico fino al 25%, in linea con gli standard SPRING.
Tecnologia e innovazione al servizio della sostenibilità
Oltre il 90% dei nostri mezzi è 4.0, e la raccolta è quasi interamente meccanizzata, per una gestione più efficiente e tracciabile.
Le capannine meteo monitorano in tempo reale i parametri ambientali, ottimizzando irrigazione ed energia.
Energia pulita e zero OGM
Produciamo energia da impianti fotovoltaici (100 kW/h) installati nello stabilimento di San Severo, e coltiviamo nel pieno rispetto della natura, con produzioni 100% prive di OGM.
La sostenibilità è un impegno quotidiano che si traduce in azioni concrete, misurabili e condivise. Lavoriamo ogni giorno per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e costruire un modello agricolo che rispetti la terra e le persone che la coltivano.
Standard di eccellenza
Agricoltura Intelligente: un progetto d’innovazione per la sostenibilità
Abbiamo avviato un progetto triennale con l’Università di Napoli Federico II per sviluppare modelli predittivi e strumenti digitali che ottimizzano risorse, riducono l’impatto ambientale e guidano le aziende verso un’agricoltura più sostenibile.